Agenzia Dogane e Monopoli di stato, continua la Spending Review

Prosegue l’iter di riorganizzazione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato. Il processo di accorpamento fra Dogane e AAMS (azienda autonoma dei monopoli di Stato)  durerà tre anni per concludersi nel 2015. Secondo il piano di riforma, entro la fine del 2015 è prevista la soppressione di sette uffici a livello Nazionale e tre posizioni dirigenziali, rispetto agli attuali 28. Entro il 31 dicembre 2013 verranno soppressi quattro uffici in esubero; nel 2014 si procederà all’adeguamento delle divisione operativa e informatica, mentre entro la fine del 2015 sarà avviata la soppressione delle ultime tre strutture.
 
Si preannunciano infatti importanti novità per l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che, nell’ambito del processo di accorpamento e con l’obiettivo di realizzare un ulteriore risparmio di risorse (circa un milione di euro all’anno), il personale di 15 sedi periferiche sarà trasferito, prevedibilmente entro il 2013, nella sede dell’ufficio doganale locale. 
 
Con eccezione di Vercelli e Pisa per le quali è stata prescelta la sede della sezione dei Monopoli. Le altre sedi unificate sono: l’Aquila, Ferrara, Reggio Emilia, Como, Asti, Torino, Oristano, Messina,Carrara, Livorno, Trento, Aosta,Grosseto.
 
Per la nostra provincia, causa anche la necessità di ridurre la superficie media a disposizione di tutti i dipendenti pubblici a (25 mq per ognuno), l’Agenzia delle Dogane con un provvedimento del 15.7.2013 ha deciso di trasferire gli uffici dei Monopoli di Stato, nel compendio degli Uffici Finanziari, in Via Vannetti 13, a Trento, liberando lo stabile di Vicolo del Vo’, n. 32. 
La questione è stata affrontata nelle riunioni sindacali, avutesi con i vertici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato del 25 e di ieri 31 Luglio 2013, alle quali ha partecipato la FLP –Finanze-.
 
Il sindacato - in una nota - ha espresso un parere più che positivo per l’operazione d’accorpamento logistico che va nella giusta direzione del risparmio di spesa dei costi dello Stato.
 
E’ stato annunciato che entro il prossimo mese di Settembre avverrà lo sgombero del 5° piano di Via Vannetti 13, attualmente occupato da una parte del personale dell’Ufficio delle Dogane di Trento, per far posto entro il mese di Novembre al personale dell’attuale Ufficio dei Monopoli di Stato. Ufficio dei Monopoli che conta su un organico di 19 Unità ma con una presenza effettiva di 17 impiegati.
 
Il predetto Ufficio oggi ha competenze su tre provincie, Trento-Bolzano-Belluno. 
 
L’Ufficio dei Monopoli gestisce attualmente circa 1400 rivendite di tabacchi; circa 700 ricevitorie del lotto; un albo di circa 1750 esercenti delle famose macchinette dei giochi; circa 750 “patentini” o autorizzazione alla rivendita di tabacchi.
I locali dell’attuale Ufficio dei monopoli siti in Via Vicolo del Vo’, hanno una superficie di circa 500 mq, che verranno restituiti all’Agenzia del Demanio. Quest’ultima, ha il compito di alienare o fittare gli immobili dello Stato per rispondere alle esigenze di cassa e risparmio di spesa.
 
Chiaramente il trasferimento dell’AAMS comporterà un abbattimento dei costi relativi all’elettricità, al riscaldamento, spese condominiali e quant’altro. Oltre al risparmio delle spese di affitto dei garage per le auto di servizio e dei dipendenti.
 
I dubbi della FLP sono invece rivolti al “misero” organico dell’attuale Ufficio dei Monopoli se si considerano le tante incombenze in capo al medesimo. Oltretutto tra qualche mese ci saranno almeno quattro o cinque pensionamenti che renderanno improbo il lavoro da svolgere da parte dei pochi “superstiti”, soprattutto nel campo dei giochi e delle macchinette che crescono a vista d’occhio.
 
Inoltre, sempre nel campo degli accorpamenti e dei risparmi di spesa, a breve partirà anche la fusione tra Agenzia del Territorio e Agenzia delle Entrate. La prima (attualmente occupa un intero piano negli Uffici Finanziari di Via Vannetti 15) sarà ospitata dall’Agenzia delle Entrate, con sede in Via Brennero a Trento.
Anche per questa operazione la FLP si è dichiarata favorevole perché consentirà un notevole risparmio dei costi di gestione, andando a liberare un intero piano che potrà essere messo a disposizione di qualche Ufficio Statale che semmai attualmente ha una locazione passiva 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna